Al momento stai visualizzando 1ª Regata Nazionale OpenSkiff e RS Aero a Marina di Camerota

1ª Regata Nazionale OpenSkiff e RS Aero a Marina di Camerota

Si è conclusa domenica 9 Marzo la 1ª Regata Nazionale OpenSkiff e RS Aero a Marina di Camerota. L’evento, organizzato dal circolo Cilento a Vela con il supporto della Federazione Italiana Vela (FIV), ha visto la partecipazione di circa 130 imbarcazioni provenienti da tutta Italia, segnando un traguardo importante per il club organizzatore e per il territorio. Tra i partecipanti anche una nutrita rappresentanza sarda, con gli atleti del nostro Club, della LNI Sulcis e della LNI Cagliari.
Nonostante un avvio in salita per l’assenza di vento durante la giornata inaugurale di venerdì, da sabato Eolo ha finalmente favorito i partecipanti, permettendo lo svolgimento di cinque prove per la classe OpenSkiff (divisa in Under 13 e Under 17) e quattro per la classe RS Aero. L’ultima regata, per ciascuna classe, si è svolta domenica mattina sotto un cielo sereno e con un vento di circa 5 nodi, con il campo di regata posizionato non troppo distante dalla riva il pubblico ha potuto assistere da vicino alle competizioni e godere di uno spettacolo straordinario: una moltitudine di vele colorate ha invaso il mare di Marina di Camerota, già area marina protetta, regalando immagini suggestive e confermando il grande potenziale della vela come elemento di valorizzazione territoriale.
I giovani velisti sardi si sono distinti per impegno e determinazione, conquistando ottimi risultati soprattutto nella classe RS Aero, con il 2° e 3° posto nella RS Aero 5- Youth: Chiara Sussarello (LNI Sulcis) e Enrico Loi (LNI Cagliari), podio tutto sardo nella RS Aero 6 con Leonardo Nonnis (LNI Cagliari), Filippo Vincis (LNI Sulcis) e Alice Sussarello (LNI Sulcis).
La 1ª Regata Nazionale OpenSkiff e RS Aero ha quindi chiuso i battenti con un bilancio più che positivo, lasciando spazio a nuove sfide e alla scoperta di altre località italiane dove la vela può continuare a crescere e ad emozionare.
I prossimi appuntamenti
Per la classe OpenSkiff la prossima tappa si svolgerà a Calasetta (Sud Sardegna) dal 18 al 20 Aprile, con la 1ª Tappa dell’Eurochallenge e la 2ª Regata Nazionale O’pen Skiff, organizzazione a cura della Lega Navale Sulcis.
Per la classe RS Aero il prossimo appuntamento è la tappa del Campionato Europeo che si terrà dal 24 al 27 Aprile nelle acque del Lago di Garda Trentino, organizzata dal Circolo Vela Arco.
I prossimi appuntamenti della III zona sono invece in calendario questo mese a Portoscuso, domenica 23 classe OpenSkiff e domenica 30 RS Aero.

RASSEGNA STAMPA
https://www.openskiffitalia.it/news/367-conclusa-con-successo-la-1-regata-nazionale-openskiff-e-rs-aero-a-marina-di-camerota
https://www.terzazona.org/prima-regata-nazionale-open-skiff-e-rs-aero-i-risultati-dei-circoli-sardi-a-marina-di-camerota/
https://www.farevela.net/open-skiff-e-rs-aero-a-marina-di-camerota/